giovedì 24 gennaio 2013

Il tubero verduroso..

La settimana scorsa ho fatto una delle mie solite gaffe. Ero a cena a casa del mio fidanzato e come di consueto, ci siamo fatti due chiacchieri con i suoi dopo il caffè. Si parlava di verdure quando mi è stato chiesto che cosa preferisco. Ho iniziato un elenco di verdure e poi ecco spuntare la gaffe: le patate. Le patate sono delle verdure. Dalla conversazione e dall’ilarità scoppiate dopo la mia affermazione, ho capito che le patate non sono verdure. Ho capito che sono consapevolmente ignorante. Ho cercato di sostenere la mia tesi ma niente da fare: le patate non sono verdure bensì sono dei tuberi (e fin qui ci arrivavo), il cui scopo principale, citando l’amica Wikipedia, è quello di organo in cui vengono accumulate sostanze di riserva glucidiche (amido, inulina, ecc.) che servono ad assicurare la sopravvivenza della pianta durante l'inverno (qui già non ci arrivavo più). Già. È vero, non hanno la stessa definizione verdure e tuberi ma entrambi sono un contorno e io davo per scontato che, come tali, fossero verdure.  
Tutta questa storia, nemmeno tanto divertente poi, mi ha fatto capire che non bisogna mai essere troppo convinti e dare per scontato ciò che conosciamo perché potremmo anche sbagliare. Sapere che una patata non è una verdura non mi cambia la vita, ma saper rivalutare certe cose potrebbe cambiarmela. Insomma non bisogna essere troppo dei Sheldon Cooper, no? Bisogna saper accettare le critiche, i suggerimenti ed avere una mentalità aperta. Essere sempre pronti ad imparare dalle esperienze altrui e non porsi dei limiti (mentali). Per questo inizierò a togliere qualche sfumatura Sheldoniana che è in me, per avere una maggiore elasticità mentale. :)

 


Pillole di Sheldon: il gioco del “ce l’ho – manca”


Ritiene di essere intellettualmente superiore ai suoi interlocutori. Manca.

Incapace di stringere relazioni sociali ed ha molta difficoltà a comprendere ed accettare i comportamenti delle persone in circostanze informali. Manca.

È una persona estremamente ordinata ed abitudinaria. Ce l’ho la seconda parte perché al contrario sono molto disordinata.

Ha un posto fisso sul suo divano, scelto in base alla combinazione perfetta di luce, temperatura e angolazione ideale per guardare la TV e contemporaneamente partecipare ad una conversazione senza sembrare troppo defilato. Ce l’ho ma solo un posto preferito, non è motivato.

Non è incline ad assecondare i voleri e i desideri altrui, a meno che non coincidano con i suoi. Manca.

Proprio per questo, ha fatto firmare a Leonard (e a tutti quelli venuti prima di lui) un "contratto tra coinquilini”. Ce l’ho: entrambe appassionate di big bang theory.

Non è in grado di comprendere il sarcasmo e l'umorismo. Ce l’ho.

È inoltre molto pignolo e non esita a correggere qualsiasi errore che riscontra nelle interazioni e nell'agire altrui. Ce l’ho solo a volte.

Non è in grado di mentire, in quanto viene colto da visibili tic. Ce l’ho senza tic.

Ha una lunga serie di fobie. Ce l’ho.

Tra le sue passioni, vi è la fantascienza: tuttavia, più volte ribadisce il suo disgusto verso Babylon 5 e alcuni film tratti dalla saga di Star Trek. Ce l'ho.

Ha un personalissimo modo di bussare: dopo aver dato tre veloci colpetti, pronuncia il nome della persona che dovrebbe essere dall'altra parte della porta, il tutto ripetuto per tre volte. Ce l'ho. Avevo un modo personale per rispondere al telefono.

Adora inoltre i treni e i loro modellini, conosce ogni caratteristica di moltissimi tipi di treno. Manca.

E voi? Quale avete e quale vi manca?

Nessun commento:

Posta un commento